Nel Caracorùm

Nel Caracorùm

dal 01 mar 2024 al 31 mar 2024

Un'esposizione di documenti e fotografie delle spedizioni italiane di Luigi Amedeo di Savoia e di Filippo De Filippi sulla catena montuosa che include il K2 

Nel Caracorùm

Il 31 luglio 1954 gli alpinisti Achille Compagnoni e Lino Lacedelli raggiungevano per primi la vetta del K2, la seconda montagna più alta della Terra. Un'impresa eccezionale, anche dal punto di vista scientifico (l'ascesa rientrava nella spedizione del CNR guidata dal geologo Ardito Desio), resa possibile grazie alle esperienze maturate nelle precedenti esplorazioni del Caracorùm nell'arco di tempo di oltre un cinquantennio.
La piccola mostra, in occasione del 70° anniversario della conquista del K2, presenta documenti fotografici e cartografici dalle relazioni delle spedizioni italiane del Duca degli Abruzzi (1909) e del medico torinese Filippo De Filippi (1913-14), imprese che dovettero affrontare enormi difficoltà, dovute al rudimentale equipaggiamento, a condizioni ambientali estreme, all'altitudine e alla scarsissima conoscenza geografica di regioni allora praticamente inesplorate.
In mostra, immagini e documenti cartografici dalle relazioni delle due spedizioni, provenienti dalla Biblioteca del Museo, che conserva anche libri su altre esplorazioni italiane e straniere del Caracorùm.
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo di tirocinanti (PCTO) del Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.

Dal 1° al 31 marzo 2024 ore 10.00-17.30, ultimo ingresso 16.30. Lunedì chiuso.
Ingresso libero